Safeguarding

In ottemperanza a quanto disposto dalla deliberazione Giunta Nazionale del CONI n. 255/2023, la Federazione Italiana di Atletica Leggera, con delibera n. 71 del 12.05.2023 e n. 85 del 02.08.2023:

• ha emanato il “Regolamento per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie”, con gli obiettivi di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati, e di proteggere gli individui vulnerabili da molestie, abusi e sfruttamento disponendo pratiche di prevenzione, contrasto e sanzioni delle suddette condotte;
  • ha istituito il Garante per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie  e ha emanato le Linee Guida, rivolte alle società affiliate, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione.

La FIDAL ha inoltre evidenziato e ribadito che le Associazioni e le Società sportive affiliate devono nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (Responsabile Safeguarding).

L’Asd Avis Oggiono ha predisposto e adottato il proprio Modello Organizzativo e di controllo dell’attività sportiva e il Codice di condotta a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione.

Ha inoltre nominato il Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni (Responsabile Safeguarding), con lo scopo di prevenire e contrastare ogni tipo di abuso, violenza e discriminazione verso i tesserati nonché per garantire la protezione dell’integrità fisica e morale degli sportivi.

Il Responsabile Safeguarding dell’Asd Avis Oggiono è stato individuato nella figura del sig. Valtorta Valentino, contattabile al numero 3407189650.

Le comunicazioni al Responsabile Safeguarding possono essere inviate via posta elettronica a: safeguarding.asdavisoggiono@gmail.com .